Corso di Consulente in Sessuologia

Destinatari - Danno accesso al Corso Lauree nelle seguenti aree:

  • Psicologica, Sanitaria, Educativa.

Struttura del corso - Il Corso è biennale, con un impegno di 100 ore annue, per un totale di 200 articolate in:

  • primo anno: 7 weekend, di 14 ore ciascuno  (100 ore).
  • secondo anno: 7 weekend, di 14 ore ciascuno (100 ore).

Metodologia

L'obiettivo del Corso di Consulenza in Sessuologia è la formazione dei consulenti.

Si vuole cioè che le figure professionali che agiscono come operatori socio-sanitari nel pubblico e nel privato, coinvolti nel dare risposte competenti sulla sessualità,
assumano la capacità di rispondere su contenuti sessuologici utilizzando
efficaci tecniche di counseling.


Primo anno:
Storia della sessuologia. Scienza sessuologica. Teoria e tecnica della consulenza. Lettura della domanda sessuologica e costruzione del programma di lavoro. Anamnesi sessuologica. Setting, metodologia e modelli della consulenza in sessuologia. Consulenza individuale e di coppia. La sessualità nel ciclo di vita. Le problematiche sessuali. Le disfunzioni sessuali. I contributi della medicina e della psicologia. Tecniche corporee. Tecniche di comunicazione e di ascolto. Lavoro del consulente su se stesso.

Secondo anno:
Aspetti diagnostici e clinici della consulenza. Lettura e modelli di risoluzione dei conflitti. Aspetti cognitivi, relazionali, corporei nell'intervento di consulenza. Gli aspetti medici e farmacologici per la diagnosi e la cura delle disfunzioni sessuali. La sessualità e la fertilità. La consulenza in adolescenza. I problemi dell'identità sessuale maschile e femminile. L'omosessualità. Le parafilie. La violenza sessuale. Le prescrizioni sessuali. Atelier delle tecniche corporee. Atelier del linguaggio. Lavoro di gruppo sulle emozioni. Gli strumenti non verbali per la modificazione delle regole di coppia. Lavoro del consulente su se stesso.

La Metodologia è attiva e prevede momenti di lezione frontale, esercitazioni sulle modalità d'intervento e sull'utilizzo degli strumenti, confronto con i docenti, giochi di ruolo, lavoro di gruppo, presentazione di casi clinici portati dai docenti e lavoro del Consulente su se stesso


Al termine di ogni step formativo è prevista una prova finale, con il rilascio dell'attestato di formazione (se in regola anche con gli altri parametri richiesti). Gli standard formativi previsti dalla Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica prevedono, per poter presentare domanda di iscrizione all'Albo interno FISS della figura di Consulente in sessuologia, un monte ore pari o superiore a 200 ore formative.

Costi annuali:
€ 1950,00 + IVA (per anno)
€ 90,00 quale iscrizione annuale all'Associazione di Psicoterapia Sistemica (comprendente, oltre ai diritti di segreteria, l'abbonamento alla Rivista Nostos: quaderni di psichiatria, psicoterapia, psicologia)

Sede Corso:
Il corso si svolgerà a Senigallia c/o il Centro Studi della coppia e della famiglia "Nostos" sito in Via Gherardi 60.

Richiesta informazioni sul corso

Usa questo format per darci una prima idea su come possiamo aiutarti. Verrai ricontattato dal giusto specialista che risponderà alle tue domande.

Richiedi le informazioni anche per telefono/e-mail

Puoi contattarci tramite telefono o e-mail, oppure puoi venire a trovarci in studio a Senigallia.


Indirizzo:  Viale Bonopera 6 , Senigallia (AN)

Telefono:  071 7939675

E-mail:       info@nostospsicoterapia.eu