Mediazione familiare


"La Mediazione è uno degli strumenti più efficaci, promosso dalla Comunità Europea come "strumento di pace" in vari ambiti della convivenza sociale, per gestire meglio i conflitti in famiglia e nella società.

Nei Servizi sociali consultoriali, in questi ultimi anni, è cresciuto il numero di richieste di aiuto legate ai disagi di adulti e bambini conseguenti a separazioni conflittuali. Nel corso di questi processi, che vengono spesso chiamati "mediazione familiare", le parti sono invitate a riallacciare il dialogo, così evitando lo scontro; le parti stesse scelgono il metodo di risoluzione della controversia, svolgendo un ruolo particolarmente attivo per tentare di trovare da sole la soluzione più appropriata.."


Mediazione familiare non vuol dire scendere a compromessi, o rinunciare a un diritto, ma aiutare le parti in conflitto a trovare in loro stessi buoni motivi per continuare a dialogare, talora prevenendo la violenza e alleviando i dolori di chi non riesce più a vedere una diversa via d'uscita, ed è quindi una tecnica di "interpretazione delle differenze" carica di creatività, di innovazione sociale, perché richiede al mediatore ed ai "contendenti" la capacità di desiderare e far desiderare uno scenario diverso da quello che oggi li vede in lotta, trovando soluzioni concordate e condivise.

La mediazione familiare:

  • trova nei conflitti di oggi già un'opportunità di cambiamento, col coraggio di chi sta costruendo un mondo completamente nuovo, cominciando da se stessi.
  • ridefinisce le regole di convivenza, scopre o ri-scopre un maggiore senso della legalità e del rispetto reciproco.
  • trasforma un conflitto in azioni costruttive, vedendo dentro e fuori di noi, buone opportunità per farlo.
  • risponde all'esigenza di individuare le modalità più adeguate per accompagnare le famiglie in via di separazione nel percorso verso una nuova organizzazione familiare.

La Sezione di Nostos - Co.Me.Te (Consulenza Mediazione Terapia) fornisce dei servizi di Mediazione Familiare Sistemica in casi di separazione coniugale e di divorzio, che vengono condotti cercando di danneggiare il meno possibile i membri della famiglia e di assicurare ai figli la tutela dei loro diritti nei confronti dei genitori.

Con la nostra mediazione familiare non si evita il conflitto, ma si lavora sul conflitto rendendolo produttivo, non distruttivo.

La mediazione familiare viene condotta in modo tale che nessuno ne esca perdente - uno dei coniugi non dovrebbe vincere a scapito dell'altro.


Prima analisi online

Usa questo format per darci una prima idea su come possiamo aiutarti. Verrai ricontattato dal giusto specialista che risponderà alle tue domande.

Richiedi le informazioni anche per telefono/e-mail

Puoi contattarci tramite telefono o e-mail, oppure puoi venire a trovarci in studio a Senigallia.


Indirizzo:  Viale Bonopera 6 , Senigallia (AN)

Telefono:  071 7939675

E-mail:       info@nostospsicoterapia.eu