Mediazione Scolastica



La "mediazione scolastica" nasce dalla consapevolezza che è necessario costruire una cultura della mediazione a partire dalla scuola.

I fenomeni aggressivi sono in aumento e sono di diverso tipo, comprendono comportamenti che creano disagi all'interno delle classi innescando una cultura della violenza e della sopraffazione fino ad arrivare a vere e proprie persecuzioni dei più deboli come nel caso del bullismo.

La mediazione scolastica non è solo una procedura per la soluzione di conflitti a scuola, ma una cultura diversa di relazione. Essa, viene considerata come una tra le tecniche più idonee capace di attivare il comportamento prosociale.

La peer mediation o "mediazione tra pari" ha come base l'apprendimento cooperativo e come pregio quello di restituire agli alunni la competenza per affrontare conflitti e difficoltà relazionali: gli permette di imparare a gestire i contrasti, dà loro le parole per parlare delle emozioni. Chiede anche di essere creativi nel trovare loro stessi soluzioni diverse dalla sopraffazione o rinuncia, in pratica provoca il self-empowerment della comunità scolastica.


Prima analisi online

Usa questo format per darci una prima idea su come possiamo aiutarti. Verrai ricontattato dal giusto specialista che risponderà alle tue domande.

Richiedi le informazioni anche per telefono/e-mail

Puoi contattarci tramite telefono o e-mail, oppure puoi venire a trovarci in studio a Senigallia.


Indirizzo:  Viale Bonopera 6 , Senigallia (AN)

Telefono:  071 7939675

E-mail:       info@nostospsicoterapia.eu